Terzo appuntamento del ciclo di webinar dedicati al benessere del malato di Alzheimer
Gli argomenti proposti rientrano nell’ambito della cura del paziente con decadimento cognitivo che vive al domicilio. Esperti del settore si affiancheranno alla Fondazione Manuli per supportare i care giver con l’obiettivo di offrire un’occasione di apprendimento di metodologie volte a mantenere le capacità residue, a ritrovare il benessere e a creare una migliore qualità di vita nel paziente che si estende a tutto il nucleo familiare coinvolto nel difficile percorso di cura.
Terzo appuntamento – MERCOLEDI 13 APRILE 2022 – ORE 17.00
Demenza, confusione e disorientamento.
La Terapia di Orientamento alla Realtà per non perdere la “bussola”
L’orientamento alla realtà è una tecnica nata in Nord America negli anni 50 ed è una modalità di approccio che può ridurre la confusione e il comportamento disorientato nelle persone con demenza. Riattivando le capacità residue e le funzioni scarsamente utilizzate, causa la malattia, è possibile compensare, anche se parzialmente, i deficit cognitivi ristabilendo un contatto più adeguato con la realtà circostante.
Intervento a cura di Michela Bentivegna – Terapista Occupazionale già Responsabile Servizio di Fisioterapia Pio Albergo Trivulzio-Milano. Presidente del CdA dei Terapisti Occupazionali dell’Ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.
Introduce Ornella Mazza – Vice Presidente Fondazione Manuli Onlus
Per conoscere i prossimi appuntamenti seguici su Facebook… e iscriviti alla nostra newsletter
Per informazioni: info@fondazione-manuli.org – 02.670.31.40
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
GUARDA LA DIRETTA