I NOSTRI SERVIZI

La famiglia si trova sempre impreparata di fronte alla grave diagnosi di Alzheimer che prevede un difficile percorso di cura. Ogni situazione presenta problematiche specifiche che richiedono un intervento mirato. Proprio per questo motivo e la Fondazione Manuli – Onlus prima di intervenire effettua sempre un colloquio preliminare gestito dallo psicologo per mettere a punto un programma di aiuto finalizzato a soddisfare adeguatamente le esigenze del nucleo familiare e del malato.

INTERVENTI DOMICILIARI
ALTRI SERVIZI

INTERVENTI DOMICILIARI

L'assistenza

E’ prestata da personale socio sanitario nei casi medio gravi, direttamente retribuito dalla Fondazione, oppure, nelle situazioni meno problematiche, da volontari adeguatamente preparati attraverso corsi di formazione.Le ore di assistenza domiciliare gratuita sono finalizzate a rendere il malato più sereno poiché accudito con competenza e a permettere alla famiglia di recuperare momenti di sollievo e tempo per se.
Attraverso attività ludiche, occupazionali e di relazione, gli operatori della Fondazione aiutano il paziente a conservare le capacità residue e ad esprimersi, seguendo i suoi ritmi e sollecitando i suoi interessi: fra gli operatrori e i familiari si stabilisce così un clima di fiducia e di cooperazione.
Nel contesto di una patologia che durerà anni, è indispensabile preparare i familiari ad apprendere una razionale gestione del paziente e ad attivare ed utilizzare le risorse presenti sul territorio.

Gli interventi riabilitativi di Terapia Occupazionale

Con la maggiore diffusione del fenomeno badanti nasce l’esigenza della formazione a domicilio. Gli interventi di terapia occupazionale forniscono competenze a chi gestisce il malato, in particolar modo al personale straniero che alle volte viene affiancato in maniera stabile al malato, ma che non conosce né la patologia, né come gestire le anomalie comportamentali del malato, né le attività da svolgere insieme a lui. Sono momenti importanti anche per i familiari che apprendono come gestire al meglio il malato.

Interventi infermieristici

Di sovente i familiari si trovano a dover gestire problematiche che richiedono anche competenze di tipo infermieristico.
Per rispondere a questo bisogno la Fondazione ha strutturato degli interventi formativi con le seguenti finalità: addestramento per l’esecuzione dell’igiene parziale e/o totale, formazione sulla mobilizzazione per la prevenzione delle piaghe da decubito, elementi di primo soccorso, nozioni di base per una corretta assistenza all’alimentazione etc. Il docente mette a conoscenza la famiglia di quelle che sono le tecniche per favorire la comunicazione con il malato

ALTRI SERVIZI

Per affrontare il grave stato di stress e di disagio dei familiari dei malati di Alzheimer che restano la principale vittima indiretta di tale patologia e per rispondere quindi in maniera sempre più adeguata alle svariate esigenze presenti nel nucleo familiare dopo l’insorgenza della malattia di Alzheimer, la Fondazione offre un ventaglio di ulteriori servizi.

Consulenza psicologica

Ascolto telefonico

Svolto dal personale specializzato che risponde ai quesiti dei familiari in modo da orientarli verso la soluzione pratica delle loro necessità è anche l’ immediata risposta offerta a chiunque si rivolga alla Fondazione Manuli – Onlus.

I colloqui di orientamento e sostegno psicologico

Sono gestiti da uno psicologo specializzato in geriatria e mirano, inoltre, a fornire ai familiari informazioni sulla malattia, sui servizi esistenti sul territorio di Milano, a suggerire strategie a fronteggiare anomalie comportamentali del malato di Alzheimer e a sostenere psicologicamente il care giver.

Terapie riabilitative innovative

Alzheimer Café Milano