SENSIBILIZZAZIONE

La Fondazione Manuli – Onlus, avvalendosi della collaborazione di specialisti del settore e di ricercatori, offre l’opportunita di approfondire la conoscenza della problematica Alzheimer.

Seminari

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer la Fondazione Manuli – Onlus realizza un importante seminario a carattere scientifico, rivolto al grande pubblico, ai medici di base, agli specialisti e naturalmente alle famiglie dei malati. I principali temi fino ad ora trattati hanno riguardato: i disturbi comportamentali, gli aspetti psicologici, gli aspetti etici, le terapie farmacologiche, la diagnosi precoce, la consapevolezza del malato, la conversazione possibile con il paziente.

Corsi di formazione e aggiornamento

La formazione è destinata a preparare i volontari e gli operatori in modo che possano svolgere un’assistenza di qualità. I corsi, sono gestiti da neurologi, geriatri, psicologi ed infermieri oltre che dal’equipe della Fondazione Manuli -Onlus.

Pubblicazioni

La Fondazione Manuli – Onlus rende disponibili gli atti con la sintesi di molti degli interventi svolti nei seminari. Con la publicazione semestrale del proprio notiziario, diffuso in 12.000 copie, la Fondazione fa giungere notizie e informazioni sulla malattia di Alzheimer e aggiorna sulla sua attività e sulle iniziative in programma. Le accurate dispense dei corsi di formazione sono disponibili presso la sede, per chi desiderasse approfondire la conoscenza delle tematiche relative alla patologia e alla gestione del paziente.

Presso la sede sono disponibili:

Alzheimer Cafè Milano: un’isola in città per non sentirsi più soli” - settembre 2008

Malato e Care Giver: risultati di un’esperienza innovativa - marzo 2003